Un consulente di finanza agevolata è al fianco delle aziende, dal momento in cui delinea con loro la strategia degli investimenti desiderati (per raggiungere gli obiettivi che l'azienda si è prefissata), fino al momento di monitoraggio e di ricerca bandi per trovare quelli adatti alle esigenze dell'impresa, per poi dedicarsi alla scrittura del progetto da finanziare, fino alla fase successiva all'approvazione del progetto, fase durante la quale vengono effettuati gli investimenti e il consulente si occupa di tutta la parte inerente la rendicontazione.
La finanza agevolata è uno strumento fondamentale per il sostegno degli investimenti di un'impresa. Infatti aiuta a recuperare parte dei costi su investimenti che sosterrebbero indipendentemente da un incentivo economico esterno. È l’insieme delle diverse tipologie di aiuti di Stato – conto capitale, conto impianti, conto esercizio, conto interessi, prestiti a tassi di interesse ridotto, garanzie, controgaranzie, crediti d’imposta – erogati e disciplinati da Istituzioni ed Enti pubblici (a livello europeo, nazionale e locale) per supportare i processi aziendali di innovazione e sviluppo.
Qual è il miglior modo per capire se un determinato contributo fa al caso della mia azienda?
In Italia non esiste un’azienda uguale all’altra. Proprio per questo ogni impresa deve tenere conto di cinque parametri importanti per valutare la possibilità di presentare domanda per ottenere un contributo. I cinque parametri sono:
Assolutamente no!
Ricordate che ogni investimento può godere di solo e soltanto un'agevolazione.
Non è possibile presentare lo stesso costo di investimento e averlo sostenuto da due bandi differenti.
Assolutamente no!
Il fondo perduto è una forma di incentivo che non prevede la restituzione del contributo ricevuto né degli interessi calcolati su di esso. L’impresa deve in ogni caso essere in grado di autofinanziare l’investimento oggetto dell’agevolazione poiché questo contributo gli sarà erogato solo a completa realizzazione dell’investimento (quindi a rendicontazione avvenuta).
Nel mondo della finanza agevolata spesso sono aperti più bandi e agevolazioni, attraverso i quali è possibile finanziare diverse tipologie di investimenti e di aziende.
La strada più corretta per evitare di sprecare tempo e denaro è effettuare un'analisi degli investimenti che si vorrebbero sostenere e, in funzione di quelli, ricercare i bandi più adatti per sostenerli.
Un elemento da non dimenticare mai è che nel mondo della finanza agevolata spesso occorre pazienza: oggi potrebbe non esserci l'agevolazione adatta alle mie esigenze, ma nulla impedisce che fra un mese venga pubblicato proprio il bando perfetto per ciò che devo realizzare con la mia azienda!
Pazienza e pianificazione sono le due parole d'ordine in questo mondo legato alla finanza agevolata e alle agevolazioni.
Un consulente di marketing digitale aiuta le aziende a migliorare e ottimizzare la presenza online della azienda stessa.
Il marketing digitale è FONDAMENTALE per le imprese perché in un mondo sempre più digitalizzato ed iper-connesso, il primo posto dove i vostri potenziali clienti vi andranno a cercare è proprio online, digitando il nome della vostra azienda per capire chi siete, cosa fate e, soprattutto, cosa gli altri dicono di voi!
Assolutamente NO!
Il marketing digitale è composto da molteplici strumenti: canali social, pagina Google MyBusiness dell'azienda, sito web, ...
Tutti questi elementi insieme vanno a costruire l'immagine online della vostra azienda.
E' importante, quindi, che ognuno di questi strumenti sia sempre coordinato con tutti gli altri!
o chiamaci per informazioni
+ 39 339 1893213
Adding {{itemName}} to cart
Added {{itemName}} to cart